Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 62 di 298       

%



     4 Aprile
     Riunione in Campidoglio col Segretario Generale, il Direttore dell'Ufficio legale e il rappresentante del Sindacato sub-concessionario per discutere alcune condizioni basilari della convenzione. Sulla questione orari e minimo numero dei treni, il rappresentante esibisce una lettera del Sindaco, a tutti ignota e derivante da influenze politiche, lettera che avremmo potuto considerare non impegnativa per l'Amministrazione. Eppure come pensare, allo stato attuale delle cose, di riportare la discussione davanti al Consiglio Comunale ?

     6 Aprile
     Sono stato ad Orte per attivare quel sottocomitato. Alla stazione mi attendevano il Sindaco Lazzeri Presidente del Sottocomitato, assieme agli Assessori. Alla riunione, tenutasi nell'aula del Consiglio Comunale, sono stati presenti la Giunta al completo, i componenti il Sotto-comitato ed i maggiorenti del paese. Tutta bravissima gente, animata dalla migliore buona volontą, ma nuova alla trattazione di quanto concerne la navigazione fluviale. Ho fatta destinare la piazza del Municipio per il prossimo comizio e stabilire questo per domenica 24 aprile.
     Oggi č compiuto il cinquantaduesimo anno di mia vita. Ho cercato di spenderla meglio che potevo per il bene della mia patria e per il nome della mia famiglia: chi verrą dopo e saprą conoscere l'ambiente nel quale ho dovuto lavorare giudicherą.

     7 Aprile
     Invitato sono intervenuto ad una riunione dell'» Istituto Cooperativo per le Case degli Impiegati dello « Stato ». Ho proposto che la progettata cittą giardino sorga ad Ostia Nuova a preferenza di altre localitą state offerte.