Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 293 di 298       

%



     7 Ottobre
     A Cavour dall'On. Giolitti, che prego raccomandi a Facta di presentare alla prossima apertura della Camera la variazione al Bilancio dei Lavori Pubblici relativa al pagamento del debito verso l'Ente Autonomo.

     10 Ottobre
     Assieme agli industriali della zona di San Paolo dal Ministro Bertone per la questione del dazio consumo. Si persuade di applicare ai manufatti della zona industriale, introdotti in cittā, la tariffa dei materiali greggi e non quella, che ora č applicata, dei manufatti.

     15 Ottobre
     (Domenica). Si č effettuata la convenuta visita dei lavori da parte del Presidente del Senato Tittoni e dei Senatori componenti l'ufficio Centrale. Partiti alle 9, siamo stati di ritorno alle 17. Oltre Tittoni; Bonazzi relatore della maggioranza; Leonardi Cattolica relatore della minoranza; Rava e Bergamini commissari di maggioranza. Sono criticati, specialmente dal Presidente, gli impianti ferroviari giudicati grandiosi e sproporzionati al traffico probabile della linea. Rispondo che il tempo sarā giudice e lo saranno i viaggiatori che apprezzeranno i vantaggi e le comoditā di un impianto ferroviario perfetto.
     Dopo la visita generale dei lavori e degli impianti di Valleranello si č tenuta riunione nella sala principale al i° piano della villa dell'Avv. Angelini-Rota ad Ostia Nuova. Dopo lunga discussione gli On. Senatori hanno concordato, in via transattiva, che l'Ufficio Centrale si presenti al Senato con unica relazione concludente per l'approvazione della conversione in legge del Regio Decreto relativo all'anticipazione dei 30 milioni e per il rifiuto degli ulteriori 60 milioni, riconoscendo che le presenti condizioni finanziarie dello Stato non acconsentono nuovi impegni se non per completare opere indilazionabili.