Carlo Piola Caselli
Colonnello Ubaldo Piola


Pagina 5 di 6       

%


     Aveva sposato Annonciade Gacheri, la quale era morta prematuramente nel 1810, senza avere da lei figli. Il 28 gennaio 1816 (14) sposa Suzanne Bouyer (figlia di Etienne Jean, di un'antica famiglia di magistrati, e di Françoise Bourgés-Saint-Genis), imparentandosi, sia lui che i suoi discendenti, con le migliori famiglie della Gironda. (15) La cerimonia nuziale è rimasta viva nelle cronache storiche del santuario dell'Epinette, dove verranno battezzati i loro figli, Pierre Jean Léger Camille, venuto alla luce nel 1820 ma morto dopo pochi mesi, ed Etienne Jean Ubald Albert, nato nel 1823, che sarebbe diventato sindaco, une des notabilités les plus honorables de Libourne, (16) il quale acquisterà, poi con sua moglie Jeanne Louise Valérie Brisson farà restaurare, con il concorso anche dei Brisson, di Raymond Fontémoing, nonché dell'opera della cittadinanza, la famosa cappella reale di Condat, per donarla nel 1868 al card. Donnet, arcivescovo di Bordeaux. Dal 1871 i suoi discendenti hanno assunto il cognome di Gaucher-Piola.
     E' ancor oggi assai rinomata la produzione vinicola denominata Château Cadet-Piola, da uve coltivate direttamente dal figlio di Ubaldo, il sindaco di Libourne suddetto, come desumiamo anche dall'allegato Historique sur Cadet-Piola e dalla sequenza delle etichette succedutesi nei secoli XVIII-XX. Questa proprietà è poi passata alla nipote ed infine venduta.

* * *

(14) Secondo i registri comunali di Libourne il 23 gennaio 1816 avrebbero contratto il matrimonio civile.

(15) Archivio Piola Caselli, sez. Ubaldo P.; si conserva una lettera del 12 aprile 1905, del conte Charles de Blegier, ten. del 57° fanteria di Bordeaux, in cui scrive di aver sposato nel 1896 una discendente di Ubaldo; al figlio di Ubaldo, essendo stato un sindaco benemerito, è dedicata una via a Libourne. La famiglia Gaucher-Piola esiste tuttora, Chronique familiale de N... Piola, Les Auschitzky de Bordeaux.

(16) Hyacinte VINSON, L'eglise de l'Epinette et ses alentours; La chapelle de l'Epinette et ses alentours, 27 febbraio 2007.