Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 297 di 298       

%



     27 Febbraio
     Faccio un'ispezione generale delle opere.

     4 Marzo
     (Domenica). Invitato, partecipo all'assemblea della Cooperativa Ravennati ad Ostia Castello ed alla fondazione di quella sezione fascista.

     4 Aprile
     Sono ad Ostia Nuova con Amalia Besso ed altri dirigenti del Fascio romano per stabilirvi una colonia marina.

     6 Aprile
     Ieri ed oggi occupato al Ministero dei Lavori Pubblici.

     10 Maggio
     Visita dei lavori di Ostia Nuova e del porto coi Senatori Bergamini, Corradini e Ancona.

     4 Giugno
     Riunione col Presidente dell'Azienda Elettrica Municipale per la cessione ad essa dell'impianto d'illuminazione di Ostia Nuova.

     9 Giugno
     Al Ministero delle Finanze per la questione del dazio d'importazione delle 25 vetture rimorchiate. Discuto a lungo, ma inutilmente, col Direttore Generale delle Gabelle, Ludovico Luciolli. Non ammette la mia tesi che, cioè, le vetture speciali della Roma-Ostia, non utilizzabili su altre linee, debbano considerarsi immobili per destinazione ed essere perciò esenti da dazio doganale in applicazione della legge istitutiva dell'Ente. Il Luciolli duramente sostiene il contrario e vuole che l'Ente paghi le circa 900.000 lire di dazio d'importazione.

     23 Giugno
     Al ricevitore dell'ufficio doganale di Roma dò la mia fidejussione per il dazio d'importazione delle vetture che l'Ente Autonomo non è in grado di pagare.
     Il Ministro dei Lavori Pubblici comunica all'Ente Autonomo il decreto di soppressione e la nomina a gestore della liquidazione dell'Ing. Amerigo Pullini.

     27 Giugno
     Ordino il gestore sia guidato nella visita alle opere, ai magazzini, alle 25 vetture viaggiatori depositate presso le officine Tabanelli, ecc.