Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 296 di 298       

%



     13 Gennaio
     A Palazzo Chigi sono ricevuto dal Capo del Governo S. E. Benito Mussolini. Si interesserà presso i Ministri del Tesoro e quello dei Lavori Pubblici per la sistemazione dell'Ente Autonomo, perchè questo possa terminare l'armamento e la elettrificazione della ferrovia.

     15 Gennaio
     Ho udienza dal Ministro dei Lavori Pubblici.

     17 Gennaio
     Stipulo il contratto di assicurazione delle 25 vetture viaggiatori ritirate dalla Germania ed immagazzinate presso le officine ferroviarie della Società Tabanelli.

     25 Gennaio
     All'Intendenza di Finanza firmo la convenzione per la sdemanializzazione dell'arenile tra la foce del Tevere e quella del Canale di Fusano, che passa così in assoluta e libera proprietà dell'Ente Autonomo.
     Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Reale per il pagamento di 9.500.000 lire, sui circa 13.000.000 del debito dello Stato verso l'Ente.


     2 Febbraio 1923
     Ho udienza da S. E. il Ministro dei Lavori Pubblici. Lo preavviso che probabilmente domani ordinerò la sospensione dei lavori della ferrovia, mentre manca pochissimo ad ultimarla. Mi autorizza a continuare i lavori. Non ha saputo più nulla circa le annualità che avevo proposte per facilitare il pagamento del credito dell'Ente Autonomo.
     Al Ministero del Tesoro concordo la minuta della lettera da spedirsi tra stasera e domani al Ministero dei Lavori Pubblici.

     24 Febbraio
     Ho udienza dal Ministro dei Lavori Pubblici per il pagamento dei 13.000.000 di lire ancora dovute dallo Stato sull'importo dei lavori eseguiti nel 1922; e per invitarlo nuovamente a visitare i lavori.