Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 290 di 298       

%



     21 Agosto
     Vado a trovare nella sua villa a Manziana il Presidente del Senato Tommaso Tittoni. Stabiliamo per l'ottobre la visita dei lavori dell'Ente da parte dei Senatori componenti l'Ufficio Centrale.

     22 Agosto
     In seguito alla mia conversazione di ieri col De Bellis, scrivo e spedisco all'On. Paratore, Presidente della Giunta del Bilancio, una fiera lettera di protesta contro il sopruso della Ragioneria Generale dello Stato, la quale senza neanche preavvisare l'Ente Autonomo aveva falcidiato dal Bilancio di previsione 1921-22 dei Lavori Pubblici lo stanziamento delle somme dovute all'Ente sui lavori eseguiti e che questo si trovava di aver dovuto anticipare per intero.

     24 Agosto 1922
     Colla Società Anonima «Ferrotaie» tratto per la fornitura dell'armamento della ferrovia e colla Ditta Dreher per l'impianto di un frigorifero ad Ostia Nuova.
     Al Ministero dei Lavori Pubblici, che deve all'Ente circa sedici milioni di lire, perchè almeno mi si renda possibile l'acquisto delle ruotaie col pagamento per intanto all'Ente di una parte del suo credito. Poi visito il Ministro del Tesoro, insensibile alla disastrosa situazione finanziaria in cui è stato ridotto dalla morosità dello Stato.

     25 Agosto 1922
     Conforme all'accordo preso ieri col Ministro del Tesoro gli faccio pervenire la mia lettera richiedente di rendere negoziabile il certificato dei 9.500.000 con l'apporvi una data di scadenza. Il Ministro, che vedo più tardi, ha cambiato idea ! Invece dell'impegno di pagare a data fissa, promette di indurre Stringher a scontare l'informe certificato. Sono orrende queste continue tergiversazioni del Governo che tengono me in una vera agonia.