Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 289 di 298       

%



     10 Agosto
     Il Ministro Riccio mi conferma che ribattè la tesi tecnica del Leonardi, contro il quale fu assai aspro il Senatore Alberto Bergamini. In ottobre l'Ufficio Centrale del Senato farà una visita ai lavori alla quale parteciperà pure il Presidente Tittoni.

     14 Agosto
     Il Senatore Grassi, pur sapendo che il disegno di legge n. 422 (per 60 milioni) sarebbe rimandato a novembre, nella seduta di ieri aveva domandato fosse discusso nella seduta di dopodomani, all'ordine del giorno della quale è portato. Il Grassi contava di avere vantaggio da una discussione di sorpresa e da conseguente votazione contraria. In giornata ho avuto colloqui con alcuni commissari dell'Ufficio Centrale...

     16 Agosto
     ... ed oggi col Vice-Presidente Barone Melodia che presiederà la seduta invece di Tittoni. Mi assicura che il disegno di legge non si discuterà.
     Assisto alla seduta. I Senatori Riccardo Bianchi, Grassi e Leonardi Cattolica si agitano, e quando viene chiamato il disegno di legge 422 Grassi, senza aspettare prende la parola. Ma è interrotto dal Presidente che dà prima la parola a Rava e al Ministro Riccio per questione pregiudiziale, cioè, per il rinvio della discussione a novembre. Nonostante le proteste del Grassi, il Senato approva il rinvio. Certo che l'Ente rimane nella grave crisi finanziaria che lo paralizza; ma nelle attuali condizioni di animo del Senato non vi era altro rimedio che nel tempo.

     18 Agosto
     La campagna contro l'Ente, oltre che in Senato, è alimentata da certa stampa. (Domenica). Al Ministero del Tesoro ho col De Bellis non facile discussione che conchiudo col chiedere sieno subito pagate lire 9.500.000 con apposito decreto-legge, oppure con buoni del Tesoro, oppure che il certificato rilasciatomi di 9.500.000 abbia una data di scadenza, senza la quale non è negoziabile.