Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 287 di 298       

%




     19 Giugno 1922
     Visita dei lavori e di Ostia Nuova dei Senatori Carlo Ferraris, Presidente della Commissione di Finanza, e Pullè.

     23 Giugno
     Visita di Ostia Nuova degli intervenuti al Congresso della Lega Navale Italiana.

     1° Luglio
     Ho impiegati gli ultimi dieci giorni ad interessare alle vicende del disegno di legge quanti amici ho in Senato ed oggi ne ho interessato il Presidente S. E. Tommaso Tittoni.

     4 Luglio
     All'Ente Autonomo stipulo col Presidente della Croce Rossa Italiana, On. Giovanni Ciraolo, l'atto pubblico relativo all'impianto di un nuovo deposito di materiali della Croce Rossa nella zona di San Paolo, con obbligo di istituirvi un ambulatorio pubblico.

     10 Luglio
     Col Consiglio d'Amministrazione dell'Ente Autonomo sono ricevuto alla Camera, nella sala dei Ministri, da S. E. Luigi Facta Capo del Governo. É presente l'On. Federzoni. Chiedo a Facta:
     1°) che il Ministro del Tesoro, con provvedimento d'urgenza, reintegri le finanze dell'Ente col pagamento di quanto dovuto dallo Stato per gli anni 1920 e 1921, circa 13 milioni di lire;
     2°) che nel dubbio sia approvato dal Senato il disegno di legge, ne sia rimandata la discussione a Novembre in considerazione dell'attuale nervosismo del Senato. Facta riconosce tutto giusto e m'invita a tornare da lui al Ministero dell'Interno. Non andrò perchè ritengo inutile.

     12 Luglio
     Dalle 7 alle 18 guido nella visita dei lavori il Sen. Ammiraglio Leonardi Cattolica, visita fatta per suo desiderio quale relatore di opposizione.

     17 Luglio 1922
     Alle 10,40 sono ricevuto in udienza da S. M. il Re, che informo delle traversie incontrate in Senato dal disegno di legge.