Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 285 di 298       

%



     1° Aprile
     Il Deputato di Roma On. Conti aveva nei giorni precedenti ottenuto di far discutere oggi di urgenza il disegno di legge per l'integrazione del finanziamento dell'Ente. Gli altri deputati di Roma se ne erano pure interessati. Ma stasera mi si è comunicato che seduta stante il nuovo Ministro del Tesoro, On. Peano, aveva fatto sapere che il disegno di legge non si sarebbe discusso perchè non l'approvava. Il Ministro ha cambiato opinione all'ultim'ora, oppure non aveva letto prima il disegno di legge.

     1° Maggio
     Visito alla Camera l'On. Giuseppe Paratore Presidente della Giunta del Bilancio...

     3 Maggio
     ...il quale viene a visitarmi in ufficio per conoscere le opere a costruirsi e le relative previsioni di spesa.

     6 Maggio
     La Camera sospende la discussione del disegno di legge dei 60 milioni.

     8 Maggio
     Guido in una visita generale dei lavori l'On. Paratore che, sorpreso dalla importanza delle opere e della conseguente valorizzazione dei terreni attraversati, si impunta nell'idea di imporre ai proprietari un contributo speciale di miglioria.


     9 Maggio 1922
     Faccio lo stesso con S. E. Giolitti che riconosce come opportunamente ed energicamente l’Ente Autonomo abbia applicate le disposizioni speciali da lui introdotte nelle leggi 1907 e 1908.

     19 Maggio
     Vado alla Camera dei Deputati dove sono informato avere Giolitti ripetute a Peano le impressioni riportate nella visita di ieri.

     20 Maggio
     Il disegno di legge dei 60 milioni è approvato dalla Camera.

     25 Maggio
     Tutto il giorno accompagno sui lavori i Senatori De Cupis e Vanni. Sono impressionati da quanto è stato compiuto in così breve tempo e di trovare sulla spiaggia, sino a due anni fa deserta, una nascente città.