Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 284 di 298       

%



     2 Dicembre
     Alle 8 ½ sui lavori con la Commissione Parlamentare dei Lavori Pubblici al completo, più l'ex-Ministro On. Camillo Peano. Nella mattina sono stati visitati minutamente i diversi cantieri di lavoro tra Porta San Paolo ed il mare e nel pomeriggio quelli di Ostia Nuova e quelli del porto.

     10 Dicembre 1921
     S. M. il Re onora della sua visita i lavori dalla città al mare e posa la pietra di cantone della stazione termine di Ostia Nuova.

     14 Gennaio 1922
     Riunisco i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e quelli del Comune per risolvere una buona volta le questioni che impediscono la costruzione del raccordo ferroviario per il Mercato Generale e ne rimandano l'apertura dell'esercizio da tanto tempo attesa.

     17 Gennaio
     Alle 11 cogli onorevoli Deputati per Roma ci rechiamo al Ministero del Tesoro per indurre il Ministro a mandare avanti il decreto relativo al supplementare finanziamento dell'Ente Autonomo. Ma il Ministro non si fa trovare.

     31 Gennaio
     E neppure oggi si è fatto trovare dai deputati ritornati al suo Ministero.

     29 Marzo
     L'Ente Autonomo prende la consegna dei quattro chilometri del litorale di Castel Fusano, da esso ricuperato al demanio pubblico come nel 1906 il Comitato « Pro Roma Marittima » ricuperò i sette chilometri di litorale tra foce Tevere e Foce Canale di Fusano. Così, un territorio litoraneo di ben 11 chilometri di fronte e di una profondità media di cento metri è divenuto gratuitamente bene pubblico ed offerto al massimo incremento di Roma sul mare.

     31 Marzo
     Alla foce del Tevere si sta smantellando rapidamente l'idroscalo della Regia Marina per la improvvisa e rapida corrosione della spiaggia, per cui in due anni il mare si è avanzato di 150 metri.