Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 281 di 298       

%



     10 Maggio
     Mia moglie conduce ad Ostia Nuova la Principessa Anna Maria Borghese di Bomarzo, la Contessina Paola Rasponi e l'Ammiraglio Capomazza di Campolattaro allo scopo di organizzare la prima opera di educazione e di assistenza sanitaria della neofita popolazione.

     8 Giugno
     Visita generale dei lavori da parte della stampa cittadina che desidero sia mantenuta a contatto dello sviluppo delle opere. (Vedere i resoconti sui giornali del 9 giugno).


     10 Giugno 1921
     La nuova civica Amministrazione crea fastidi all'Ente Autonomo.

     14 Giugno
     Al Ministero dei Lavori Pubblici si ritarda ad approvare i bilanci dell'Ente per gli esercizi 1919 e 1920 e conseguentemente si ritardano i dovuti pagamenti.
     Conduco le Direzioni Generali competenti del Ministero ad una completa visita dei lavori. Con meraviglia hanno constatato le opere ovunque eseguite e la completa organizzazione amministrativa e tecnica dei lavori. Dico loro che attendo il rispetto da parte dell'amministrazione governativa agli impegni assunti verso l'Ente.

     27 Giugno
     Per la sistematica incuria in cui è lasciata la via Ostiense da quando il mio assessorato per l'agro romano è andato in altre mani la viabilità ne è divenuta tanto cattiva da far sospendere il servizio automobilistico sovvenzionato e da rendere difficilissimo il transito dei carri e degli autoveicoli addetti ai trasporti di materiali per Ostia Nuova.

     30 Giugno
     Ho l'altissima soddisfazione di accompagnare S. M. la Regina Margherita a visitare i lavori della ferrovia, quelli di Ostia Nuova e del porto ed, al ritorno, il quasi ultimato quartiere « Concordia ». Ha voluto che prendessi posto nella sua automobile per darle le più dettagliate spiegazioni. Si è interessata a tutto ed ha voluto poi lasciare l'automobile per camminare ed anche salire sull'alta terrazza di una villa in Ostia Nuova sebbene fossimo nelle ore più calde della giornata. Ad Ostia Nuova, accompagnata da mia moglie, ha visitato l'Ospizio Marino che già accoglie, cura ed educa molti bambini. Accomiatandomi ha detto, colla sua fine benevolenza, che non si aspettava di vedere così presto e tanto poderosamente avviato a realizzazione il programma che lei conosceva già da tempo per avere assistito a conferenze pubbliche e lette le pubblicazioni del Comitato « Pro Roma Marittima ».