Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 277 di 298       

%



     18 Gennaio
     Accompagnato dall'Ing. Costantini faccio un sopraluogo alla collina della Magliana e poi ad Ostia Nuova per costruire qui il quartiere dell'artigianato.

     20 Gennaio
     L'On. Francesco Tedesco, Presidente della Commissione Parlamentare dei Lavori Pubblici, visita le opere dell'Ente Autonomo. Fa le sue felicitazioni. Lo interesso a che, all'apertura della Camera, sia presentato il disegno di legge rimandato dal Senato.

     21 Gennaio
     Al medesimo scopo visito S. E. Peano, il quale mi prega di farne fare richiesta da uno dei deputati di Roma.

     25 Gennaio
     L'On. Ing. Edmondo Sanjust di Teulada, membro della Commissione Parlamentare dei Lavori Pubblici, visita i lavori. Rimane sorpreso; non supponeva tanto quanto ha veduto.

     28 Gennaio
     Uguale visita fa l'On. Paolo Bignami, pure della Commissione dei Lavori. Apprezza l'alacrità con cui son costruite le opere; si dichiara mortificato dal confronto con i lavori del Canale Milano-Lodi, condotti da quell'ente Autonomo del cui Consiglio d'Amministrazione fa parte. Alla sua prossima riunione, appoggiandosi all'esempio dell'Ente Autonomo di Roma, domanderà che sia risolta la questione finanziaria, e che sia dato ai lavori il necessario impulso. Da tecnico provetto, si dice impressionato dalla grandiosità e dalla praticità dell'organico programma di opere che ho creato, precorrendo i tempi e che ora sto eseguendo colla massima celerità. Creazione di due zone industriali nei suburbi di Roma in destra ed in sinistra del Tevere, creazione di moderni centri di abitazione per gli impiegati ed operai e di una città sul mare; costruzione della più perfetta ferrovia elettrica d'Italia, di un porto e di un canale; la messa in valore del vasto territorio che si stende dalla città al mare.