Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 275 di 298       

%



     21 Ottobre 1920
     Visito S. Em.za il Cardinale Vannutelli per pregarla a che gli Agostiniani riprendano la costruzione della Chiesa.

     23 Ottobre
     Da quando non è più Sindaco Colonna i rapporti miei coll'Amministrazione Comunale, della quale continuo a far parte, sono a mano a mano divenuti sempre più difficili. Con pazienza e rassegnazione ho avuto da sopportare difficoltà createmi e difendermi da subdolo lavorio contrario. Nella seduta di Giunta di oggi ho dovuto fare inscrivere a verbale la mia protesta.

     4 Novembre
     Sindaco e Giunta andiamo la mattina all'Altare della Patria per il 20 anniversario dell'armistizio fra l'Italia e l'Austria Ungheria, presenti i Reali e tutta la Casa Savoia.
     Premiazione delle bandiere dei Reggimenti. Altissimo spirito patriottico. Ordine perfetto. Spettacolo impressionante. La sera in Campidoglio riceviamo le rappresentanze dell'Esercito e quelle della Marina venute a Roma.

     15 Novembre
     Ad Ostia Nuova, nelle sale terrene dell'Ospizio Marino non ancora ultimato, presiedo il banchetto di 250 coperti, dall'Ente Autonomo offerto agli intervenuti al Congresso annuale dell'Associazione Elettrotecnica Italiana. Prima del banchetto i congressisti hanno eseguita la visita dei lavori da Roma al mare.

     17 Novembre
     Il Cav. Gr. Cr. Ing. De Cornè, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, visita i lavori. Ne rimane soddisfatto.

     19 Novembre
     Conduco ad Ostia Nuova l'Ing. Dubs, Direttore Generale della Società « Anglo Romana Gas » per indurlo a sviluppare maggiormente i suoi servizi di navigazione e di rimorchio sul Tevere per avvantaggiare le costruzioni di Ostia Nuova.