Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 260 di 298       

%


     16 Settembre 1919
     L'Istituto per le Case Popolari ha trovata ottima la ubicazione della Garbatella. Rimane convenuto che l'Istituto fabbricherà su 100.000 metri quadrati di terreno e che l'Ente costruirà le strade.

     20 Settembre
     In difetto di un funzionario tecnico specialmente capace, ho dettate, ritornando dall'annuale cerimonia di Porta Pia, la relazione del piano regolatore della zona industriale e le norme generali per la distribuzione delle varie industrie nelle singole zone.

     23 Settembre
     Lunga riunione al Ministero d'Agricoltura col Sottosegretario On. Cermenati ed il Direttore Generale Prof. Alessandro Brizi per affrettare la convenzione per il rimboschimento della spiaggia. Siamo già ad ottobre. Stabiliamo una seconda riunione per il 29, ma esco persuaso che nulla di positivo si concluderà.

     29 Settembre
     Alla riunione tenuta presso la Direzione Generale delle Foreste, sono presenti Pironti e Sansone. Si conclude per il rimboschimento del litorale di Ostia Nuova e che i lavori comincino in ottobre. Vedremo!

     7 Ottobre
     Preoccupandomi fin d'ora della ricerca delle più convenienti cave dalle quali ritrarre il grande quantitativo di pietra necessario all'armamento della ferrovia ed alla costruzione del porto, m'imbarco a Civitavecchia sul M. A. S. 271 posto a mia disposizione da S. E. l'Ammiraglio Sechi. Sono accompagnato dal personale tecnico dell'Ente. Studio il tratto da Civitavecchia ad Anzio senza trovare nulla di soddisfacente. Ho specialmente osservate le fronti a mare delle uniche cave che si potrebbero aprire tra la foce del torrente Mignone e Santa Marinella. Ma non presentano potenzialità sufficiente, nè facilità di sfruttamento da mare per mancanza di un ridosso per i natanti. La costa romana, vista da mare, è brulla, deserta e piatta. Sbarco la sera ad Anzio.