Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 240 di 298       

%



     30 Dicembre
     Alle prime luci sono all'Almone per gli ultimi ritocchi ed il collocamento sul palco Reale del calco della Vittoria di Ostia, che anni or sono donai al Museo Capitolino.
     Alle ore 11 la cerimonia č compiuta con la massima esattezza e puntualitā. Il Sovrano, cosa straordinaria, si č trattenuto per circa un'ora interessandosi a tanti particolari tecnici del progetto della ferrovia. Sono grato al Sindaco Colonna che ha voluto ringraziarmi a nome di Roma per quanto ho fatto e faccio (vedere il resoconto pubblicato su Il Giornale d'Italia del 31). E stata mia grande soddisfazione che mia moglie, compagna e collaboratrice nel mio lungo lavoro, con mia figlia abbiano assistito alla manifestazione pubblica del principio del rinnovamento di Roma sul mare.
     A consacrare in famiglia la memorabile data si dā in casa il battesimo a mio nipote Andrea Pignatelli, nato nei giorni della vittoria delle nostre armi e mentre suo padre era nelle linee avanzate.

     31 Dicembre
     Considerato il prolungarsi della malattia di S. E. Nitti, ottengo che la lettera del Ministero del Tesoro sia firmata dal Sottosegretario On. Visocchi e che un messo speciale la rechi al Ministro dei Lavori Pubblici.
     Accompagno al cimitero la salma dell'Ing. Correti, che tanta preziosa opera mi diede e che tanto mi mancherā all'Ente Autonomo.

     3 Gennaio 1919
     Sindaco e Giunta siamo impegnati per l'arrivo del Presidente Wilson che, per fortuite circostanze e per un caso straordinario, si trova in questo momento ad essere quasi arbitro tra le potenze europee.