Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 220 di 298       

%



     22 Giugno
     In una sala della Camera di Commercio e Industria di Roma ha luogo la riunione coi rappresentanti della Camera di Commercio dell'Umbria per venire ad una intesa circa la navigazione del Tevere con Orte porto di smistamento, in conformitā dell'ordine del giorno approvato nel primo Convegno del Comitato Umbro tenutosi a a Foligno il 19 maggio. Subito dopo riunisco il Consiglio Direttivo del detto Comitato Umbro per determinare il programma degli studi definitivi per la navigazione del Tevere e per la formazione del porto di Orte.

     24 Giugno
     Protesto presso il Senatore Cencelli, Presidente dell'Azienda Elettrica Municipale, per il mancato trasporto di energia alla Borgata Acilia, ad Ostia Castello e ad Ostia Nuova. Prende impegno per il 15 luglio. Ma chi sa ? L'Azienda mi va promettendo da due anni.

     26 Giugno
     Debbo oppormi alla proposta, fatta da qualche componente della Commissione Reale, di domandare l'espropriazione di maggiori terreni oltre quelli concessi dalla legge 6 aprile 1908. Sarebbe esagerazione ed un ingiusto accaparramento municipale, nč il Governo acconsentirebbe. I terreni della legge 6 aprile 1908 sono sufficienti ed i meglio disposti per lo sviluppo delle opere del risorgimento economico e marittimo di Roma.

     2 Luglio
     Di fronte agli inesplicabili lunghissimi ritardi frapposti dalla Giunta Provinciale Amministrativa e dagli uffici della Prefettura, per approvare e rendere eseguibili le proposte approvate dal Consiglio Comunale relative alle espropriazioni per la ferrovia e per la zona industriale, ottengo dal Prefetto che l'approvazione sia data immediatamente con sua ordinanza.