Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 219 di 298       

%


     Solo mia moglie e mia figlia conoscono le fatiche e le sofferenze sopportate per raggiungere il primo risultato dell'opera mia.
     La stipulazione dell'atto di concessione del porto č avvenuta alle 11 al Ministero del Tesoro; il Governo rappresentato da Nitti, Dari e Reggio; il Comune da Prospero Colonna e da me. Una sola penna č stata adoperata per le firme e poi consegnata a me dallo stesso Ministro Nitti.

     16 Maggio 1918
     In questi giorni da amici, da conoscenti, da simpatizzanti e da convertiti al programma del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » molte congratulazioni sono giunte.
     Invitato dalla Societą « Ingegneri Italiani », svolgo una conferenza sopra il risorgimento marittimo ed economico di Roma.

     17 Maggio
     Liberatomi da impegni, vado a prendere qualche giorno di riposo ad Assisi.

     24 Maggio
     Terzo anniversario della nostra entrata in guerra. Grande corteo popolare da Piazza del Popolo al Campidoglio, dove riceviamo le rappresentanze ed i vessilli delle Associazioni.

     28 Maggio
     Al mio Ufficio riunione dei Sindaci dei Comuni lungo la via Cassia per concordare l'impianto del servizio automobilistico con Roma.


     31 Maggio 1918
     Sollecito dal Ministro dei Lavori Pubblici, S. E. Luigi Dari, la firma del Decreto Luogotenenziale che approva la convenzione del porto.
     Nuovo colloquio con Stringher per costituire in Consorzio le principali ditte e Societą italiane costruttrici di opere marittime.

     2 Giugno
     Corteo di Associazioni alla statua di Garibaldi sul Gianicolo.

     7 Giugno
     Nel Palazzo Comunale di Terni partecipo alla riunione del Comitato Umbro per la Navigazione Fluviale.