Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 216 di 298       

%



     8 Marzo
     Persuado il Ministro della Marina ad acconsentire che l'affitto del terreno comunale per la stazione radio ultra potente sia temporaneo, cioč per il termine di sette anni, essendo i prati di San Paolo destinati al bacino interno del porto di Ostia.
     Sono ricevuto dal Ministro di Grazia e Giustizia S. E. Sacchi, e poi da quello dei Lavori Pubblici, stati interpellati dal Ministro per l'Agricoltura, l'Industria ed il Commercio intorno al decreto Luogotenenziale per la proroga del termine per le espropriazioni. Mi promettono di dare parere favorevole.

     20 Marzo 1918
     In riunione plenaria dei capi servizio del mio Ufficio e di quelli dell'Azienda Elettrica Municipale si riesce finalmente a decidere per il trasporto dell'energia elettrica alla Borgata Acilia, ad Ostia Castello e ad Ostia Nuova.

     26 Marzo
     Il mio diretto interessamento presso il Capo del Governo Orlando e presso il suo gabinetto, presso il Direttore Generale dei Servizi Amministrativi al Ministero degli Interni, Comm. Alberto Pironti, ha valso a sollecitare la nomina della Commissione Reale per il Risorgimento Economico di Roma. Nel decreto di nomina sono stati applicati i miei propositi, tendenti a delimitare e rendere spedito il lavoro di preparazione del disegno di legge speciale per costituire la Commissione.
     Stamani infatti, nella sala delle bandiere in Campidoglio, si č insediata la Commissione presieduta da Colonna. Mi č stata affidata la presidenza della Sottocommissione dei Trasporti e Vie di Comunicazione e quella della Sottocommissione delle Forze Idroelettriche.