Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 215 di 298       

%



     7 Febbraio
     Al lido di Ostia per accordi col Genio Civile circa i lavori di completamento della bonifica di tutta la zona litoranea, specialmente quella verso la foce del Tevere e quella attorno a Tor San Michele.

     11 Febbraio
     Sono ricevuto da Vittorio Emanuele Orlando. Mi promette di aiutarmi presso il Ministro del Tesoro per il finanziamento della concessione.

     13 Febbraio
     Definisco le trattative per le quali il Comune entra in possesso di vasti terreni fuori Porta San Paolo per la formazione della zona industriale.

     16 Febbraio
     Col Colonnello d'Artiglieria Mazza, del Ministero Armi e Munizioni, concludo l'accordo per l'impianto al Testaccio della grande officina-scuola tornitori.

     21 Febbraio
     Il Presidente Dott. Domenico Arcangeli mi telegrafa avere la Camera di Commercio Umbra deliberata la costituzione del Comitato Provinciale pro navigazione interna, designandomi a Presidente Onorario.

     28 Febbraio
     Al Palazzo della Dataria stipulo, in rappresentanza del Comune, il contratto di vendita al Vescovo di Ostia di una nuova area attigua alla Basilica di Ostia Nuova per la costruzione del palazzo vescovile.
     Al Senato prego il Ministro per l'Agricoltura, Giovambattista Miliani, di presentare al Consiglio dei Ministri lo schema di decreto Luogotenenziale da me già consegnatogli per salvare il Comune dalla minacciata decadenza dalla facoltà delle espropriazioni ostiensi.

     4 Marzo
     Giudicando essere giunto il momento opportuno, avevo proposto a Colonna di rispondere nella seduta del Consiglio di oggi alla interrogazione presentata da un Consigliere per conoscere che cosa l'Amministrazione avesse fatto per la esecuzione dei voti emessi dalla Commissione Municipale per il Risorgimento economico di Roma. La risposta del Sindaco è stata esauriente e felice, perchè materiata di fatti, ed accolta perciò con plauso dell'intero Consiglio compresa la minoranza. Nell'opinione pubblica la dimostrazione dell'attività del Comune ha prodotto favorevolissima impressione.