Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 208 di 298       

%


     Al Ministero della Guerra, reclamo contro il negato permesso di circolazione dell'automobile del mio Ufficio, il che significa far cessare i servizi in agro romano. Č tolto il veto.

     16 Ottobre
     Accompagnato dagli Ingegneri del Genio Civile Giuseppe Marchi e Paolo Salatino visito i lavori in corso per l'arginatura del Tevere nei prati di San Paolo.


     17 Ottobre 1917
     Dopo le mie quasi quotidiane sollecitazioni, oggi finalmente č pervenuta la lettera del Ministro del Tesoro. Nella riunione di Giunta, adducendo l'urgenza a causa dei lavori di arginatura che sta eseguendo il Genio Civile, mi faccio autorizzare a depositare alla Cassa Depositi e Prestiti altre lire 460.000 per occupare tutti i terreni in sponda del Tevere nei Prati di San Paolo. Cosė, come era stata mia antica e non dimenticata intenzione, finalmente la vasta pianura di San Paolo entra tutta in possesso del Comune: la zona centrale per l'impianto della stazione radio, la cintura riverasca per la costruzione dell'arginatura del Tevere.

     21 Ottobre
     Mentre mi trovo di aver quasi perfezionata la concessione per il porto con la convenzione tra Ministero dei Lavori, Ministero del Tesoro e Municipio, interviene una crisi di Governo.

     27 Ottobre
     Dopo giorni di lavoro e di sollecitazioni riesco a far spedire dal Ministero dei Lavori a quello del Tesoro le risposte date dal Sindaco e dal Presidente della Commissione Ministeriale per le domande di concessione di opere marittime, alle obiezioni sollevate dal Tesoro circa la convenzione del porto.