Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 202 di 298       

%


     Nella riunione di Giunta presento, ed è approvata, la proposta per la domanda di concessione del porto.

     9 Luglio
     Data storica. Il Consiglio Comunale approva la proposta relativa alla concessione di costruire il porto e di esercitarlo durante 90 anni. Così oggi, dopo tanti anni di lotta e di snervanti attese, ma senza mai scoraggiamenti, posso sperare il raggiungimento del mio scopo finale e la soddisfazione di avere servito l’ Italia. Incomincia da oggi per la mia vita un nuovo periodo, quello lieto e ritemprante dell'azione fattiva: sarà assai più breve dell'interminabile, angoscioso ed incerto periodo della preparazione.

     12 Luglio
     In questi giorni, per la risposta data dal Ministro Bonomi ad una interrogazione dell'On. Federzoni, l'approvazione del Consiglio Comunale della domanda di concessione del porto ha richiamata la viva attenzione del Parlamento Nazionale.

     13 Luglio
     Dopo i favorevoli avvenimenti al Consiglio Comunale ed alle Camere dei Deputati, ho trovato opportuno ed utile riprendere oggi stesso il tentativo di promuovere la costituzione del Consorzio tra Istituti Bancari e Società costruttrici di opere marittime per assumere dal Comune la costruzione del porto, della ferrovia e di Ostia Nuova. Ad ogni modo, l'estate, quando tutti sono in vacanza, a me servirà a preparare la esecuzione delle opere senza contare sul Consorzio, nè su altri aiuti.

     21 Luglio
     Accompagnato da funzionari tecnici del mio ufficio e del Ministero d'Agricoltura, Industria e Commercio esamino sulla via Ardeatina, nelle vicinanze del Malpasso e a Castel Porziano diverse sorgenti di acqua.