Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 198 di 298       

%


     Firma del contratto tra Comune e Cooperativa Romagnoli per la costruzione del « Viale delle Automobili », però, come accade di frequente, il Viale è già quasi finito.
     Se non facessi così la edificazione di Ostia Nuova si perderebbe nei meandri della procedùra amministrativa comunale.

     10 Maggio
     Sono informato che il Ministero della Marina sta trattando col proprietario l'acquisto del terreno per l'impianto nei prati della Basilica di San Paolo di una stazione radiotelegrafica ultrapotente per i servizi di guerra. La stazione è soltanto temporanea. Faccio sapere al Ministero che tutta quella pianura di circa 1.200.000 metri quadrati di superficie è vincolata per Roma marittima. Il Ministero, col trattare l'acquisto di una parte del fondo, non deve compromettere il prezzo base per la espropriazione della totalità, nè compromettere la posizione giuridica del Comune. A risolvere questo stato di cose propongo al Comandante Giuseppe Pession che, considerato il caso di urgenza, il Ministero occupi manu militari il terreno per la stazione radio; ai conseguenti rapporti col proprietario provvederà il Comune. La soluzione è accettata. Lo stesso giorno domando, e la Cassa Depositi e Prestiti acconsente, di anticipare al Comune le lire 407.000 occorrenti alla espropriazione di quella parte dei prati di San Paolo. Dopo ciò sono ricevuto dal Ministro della Marina S. E. l'Ammiraglio Corsi e tutto rimane definito.
     Presiedo la riunione straordinaria del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima ». Comunico la lettera del Sindaco del 29 aprile, con la quale domanda le modalità e le condizioni per la cessione del progetto del porto. Dopo discussione il Consiglio delibera di rispondere essere il progetto di mia proprietà e di domandare che il Comune rimborsi al Comitato le circa lire 140.000 spese durante i tredici anni di incessante sua propaganda, senza avere neppure ottenuto di acquistare al lido di Ostia poco terreno fabbricabile per i propri soci. Tale somma il Comitato destinerà fin d'ora per metà alla costruzione dell'Ospizio Marino Comunale e per metà a quella di un Albergo diurno per bambini. E dato incarico al Consigliere Segretario, Prof. Avv. Raffaello Ricci, di redigere la lettera di risposta al Sindaco e di firmarla assieme al Consigliere anziano Ammiraglio Chierchia.