Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 193 di 298       

%


     Per lo studio dell'incremento economico del Distretto Camerale da parte della Camera di Commercio ed Arti, sono chiamato a presiedere la « Sezione Trasporti ».

     24 Gennaio
     Nella riunione di Giunta grave incidente tra il Sindaco e due assessori, per cui il primo si ritira e la seduta č tolta. Si delinea una posizione incerta dell'Amministrazione ed io devo sempre pił affrettare la effettiva conclusione delle mie incessanti fatiche.

     25 Gennaio
     Visito a casa sua in via Veneto, n. 84 l'On. Luigi Luzzatti, cui propongo di presiedere un'assemblea da indirsi tra grandi enti industriali, commerciali e bancari, allo scopo di tentare la costituzione di un Consorzio Nazionale assuntore dal Governo della costruzione del porto. Nč il Comune, nč la Provincia e non la Camera di Commercio sono atte a ciņ. Accetta volentieri la proposta a patto che all'Assemblea, da tenersi in Campidoglio, intervenga il Sindaco Colonna, il Presidente della Deputazione Provinciale e quello della Camera di Commercio.

     26 Gennaio
     Ne informo Don Prospero Colonna che volentieri interverrą alla eventuale assemblea.

     27 Gennaio
     La Commissione Consigliare Speciale che proposi fosse nominata per liquidare definitivamente le reiterate proposte dell'ingegnere Consigliere di maggioranza per modifiche al progetto della ferrovia, le ha respinte. Non č ammissibile far passare la ferrovia davanti all'ingresso del Mercato Generale di San Paolo, nč di spostarne il tracciato dal lato sinistro a quello destro della via Ostiense, ponendo la ferrovia tra la strada ed il fiume. Intanto senza attendere avevo gią fatto completare il progetto esecutivo della ferrovia. Se mi soffermassi ad esaminare postumi progetti, ad eliminare dubbi ed a rispondere a critiche non avanzerei di un passo sulla mia strada.