Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 187 di 298       

%


     L'On. Canepa, Sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, l'Industria e il Commercio, ha desiderato parlarmi circa le borgate rurali che costruisco e del progetto di frazionamento della proprietą fondiaria comunale ad Ostia.
     Visito ancora S. E. Arlotta: personalmente č favorevole alla domanda del Comune, ma la Direzione Generale delle Ferrovie si mantiene contraria.


     8 Ottobre 1916
     (Domenica). Visita dei luoghi con S. E. Canepa. Approva le iniziative in corso di realizzazione per parte del Comune e di quelle ancora in studio. Anche a questa visita ha partecipato Jack la Bolina.

     18 Ottobre
     Consenziente il Sindaco Colonna, prendo accordi col Ministro S. E. Giovanni Raineri per le prossime cerimonie d'inaugurazione del Borgo Acilio e della posa della prima pietra della Borgata dei Sette Camini entrambe sorte in applicazione della legge di sua iniziativa per la bonifica e la colonizzazione dell'agro romano del 17 luglio 1910. Si ripromette di potere agevolare il frazionamento della proprietą comunale.

     20 Ottobre
     Il Sindaco Colonna approva che avvii le pratiche per la municipalizzazione della Roma-Mare, visto che bisogna deporre ogni speranza sull'intervento dello Stato. M'autorizza ad organizzare le due cerimonie per le borgate Acilia e Settecamini.

     21 Ottobre
     Una rappresentanza del Comitato « Pro Roma Marittima » č ricevuta in Campidoglio dal Pro Sindaco Apolloni. Ne richiama l'attenzione sulla necessitą che ormai il Comune assuma su di sč la costruzione e l'esercizio della ferrovia, dopo andati a vuoto i tentativi presso la industria privata e presso lo Stato.