Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 186 di 298       

%



     13 Settembre 1916
     La Giunta approva la esecuzione di un nuovo gruppo di strade di Ostia Nuova, gią finanziata con il mutuo di lire 500.000 della Cassa Nazionale di Previdenza.
     Presento alla Commissione Consigliare Consultiva per la bonifica dell'agro romano il progetto di frazionamento in poderi di circa 10 ettari ciascuno della proprietą comunale in pianura di Ostia. É approvato questo primo esempio di frazionamento del latifondo in agro romano.

     26 Settembre
     Visito l'estremitą sud del territorio del Comune, localitą detta « Le Ferriere », per stabilirvi la ubicazione dell'edificio scuole e abitazione maestri. Territorio desertico, poco coltivato e molto malarico, distante un'ora e mezzo di auto dalla cittą.

     1° Ottobre
     Prego il Capo di Gabinetto di Bonomi di domandargli che per intanto, con un decreto luogotenenziale, faccia stanziare la piccola somma di lire 207.000 per espropriare i terreni della zona del porto, come gią avevo richiesto al Ministro precedente, On. Ciuffelli.
     Conduco ad Ostia Nuova l'On. Ancona, Sotto Segretario pel Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni. Jack la Bolina prende parte alla visita, scopo della quale č di favorire la domanda del Sindaco per la ferrovia costruita ed esercitata dallo Stato.
     L'On. Ancona č sorpreso della importanza di Ostia Antica, ma rimane scettico sul programma generale delle opere.

     7 Ottobre
     Per la seconda volta in questi giorni visito il Prefetto Aphel per sollecitare l'approvazione di vari affari del mio Ufficio da parte della Giunta Provinciale Amministrativa, presso la quale giacciono da mesi. Tra questi la costruzione della stazione sanitaria e dell'edificio delle Scuole alla Marcigliana (Sette Bagni).