Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 185 di 298       

%



     5 Settembre
     In Campidoglio, nella Sala delle Bandiere, riunione plenaria della Commissione Generale per il Risorgimento Economico, sotto la presidenza del Sindaco. Ho schematicamente riassunto le varie relazioni speciali della Sottocomissione. Ne è stata deliberata la pubblicazione e la distribuzione ai Commissari, affinchè ne possano discutere in una prossima riunione.

     6 Settembre
     Presento alla riunione di Giunta la proposta per la cessione al Vescovo di Ostia dell'area per la creazione del tempio di Ostia Nuova. Sono circa 5.000 metri quadrati.

     7 Settembre
     Visito il nuovo Direttore Generale delle Ferrovie dello Stato, incaricato dal Ministro Arlotta di studiare la Roma-Mare. M'affaccia difficoltà derivanti dallo stato di guerra, dagli alti prezzi delle ruotaie, dalla loro scarsezza sul mercato libero, tanto che per armare le nuove linee in zona di guerra si devono disarmare linee interne ancora in costruzione.
     Riunione coll'Architetto Marcello Piacentini ed il Cav. Cornelio Peragallo, Amministratore Delegato della Società Anonima « Imprese Fondiarie » per la costruzione dei primi circa 50 villini ad Ostia Nuova.
     M'accompagnano in una visita ai lavori di Ostia Nuova: Renzo Rossi, Presidente del Sindacato Cronisti, e Giacomo Belcredi, Direttore de L'Adriatico di Venezia. Sono sorpresi di trovare tanta trasformazione e tanto fervore di opere.
     Ricevo la visita dell'On. Andrea Torre, deputato al Parlamento, Presidente dell'Associazione della Stampa e corrispondente politico del Corriere della Sera. Si è appassionato al programma del Comitato « Pro Roma Marittima ». Desidera conoscere i futuri svolgimenti che penso di dare alla realizzazione del programma integrale. Vuole interessarne S. E. Paolo Boselli, attuale Capo del Governo.