Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 183 di 298       

%



     16 Agosto
     Riusciti vani i molteplici tentativi per fare assumere la sub-concessione della ferrovia dalla industria privata, di azione più rapida e fornita di maggiori mezzi tecnici e finanziari che non l'Amministrazione Comunale, prendo accordi col Sindaco Colonna per tentare ancora che lo Stato costruisca ed eserciti la ferrovia.
     Stabiliamo di riunire il 5 settembre la Commissione Generale per il Risorgimento Economico, affinchè la Sottocommissione da me presieduta riferisca sugli studi sin ora compiuti e sulle conclusioni adottate.

     21 Agosto
     Riunione con Marcello Piacentini e Gustavo Giovannoni per scambio di idee sul piano regolatore della costituenda zona industriale di San Paolo.

     23 Agosto
     Assieme a Don Prospero Colonna visitiamo il Ministro dei Lavori Pubblici, S. E. Ivanoe Bonomi, al quale dimostriamo la necessità che la ferrovia sia costruita dallo Stato, perchè la guerra ha sconvolto il piano finanziario base della concessione e resa del tutto inadeguata la eccezionale sovvenzione chilometrica che fu accordata.
     Il Ministro non è in massima contrario e si riserva di studiare. Ci invita a parlarne intanto anche a S. E. Enrico Arlotta, primo Ministro del nuovo Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti. Spontaneamente ci esprime il suo desiderio di vedere entrare nella fase risolutiva la questione di Roma marittima, che, dice, conosce bene per essere stato con me al Consiglio Comunale all'epoca del Sindaco Nathan. Lo preghiamo di eseguire il giorno 26 la visita dei luoghi impegnati dalla costruzione delle opere progettate.