Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 182 di 298       

%


     Poi mi ha domandato notizie dettagliate sulla ferrovia, sul porto e sulle altre iniziative in agro romano.
     In fine, nuovamente alzandosi e porgendomi la mano, mi ha accomiatato.
     In rappresentanza del Sindaco presiedo la riunione della Commissione Consigliare per il Risorgimento Economico di Roma.

     28 Luglio 1916
     Replico a S. E. il Generale Spingardi, Presidente della Commissione per l'impiego dei prigionieri di guerra, la domanda per i miei lavori. Mi dimostra la impossibilità di soddisfarla mostrandomi un telegramma da Parigi di S. E. Sonnino: di fronte alla minaccia di rappresaglie austriache sui nostri soldati prigionieri, il Governo Italiano si è impegnato a non impiegare prigionieri austriaci in agro romano e neppure nel Campidano di Oristano.
     Presiedo la riunione della Commissione per il Risorgimento Economico.

     29 Luglio
     Riunione del Comitato permanente per la bonifica dell'agro romano. Superati i contrasti, si approva la mia proposta per la concessione di forti premi a macchine ed istrumenti agricoli di produzione nazionale.

     31 Luglio
     Presento al Consiglio Comunale la proposta relativa al mutuo di lire 500.000, ottenuto dalla Cassa Nazionale di Previdenza e di Invalidità per la Vecchiaia, ed occorrenti a dare maggiore sviluppo alla costruzione delle strade di Ostia Nuova.

     9 Agosto
     Vittoria delle nostre armi sul Basso Isonzo e occupazione di Gorizia.

     15 Agosto
     Sua Eminenza il Cardinale Vannutelli, quale Vescovo di Ostia, non vuole rimanere estraneo alla iniziativa degli Agostiniani e desidera figurare come parte contraente nel compromesso col Comune per l'acquisto dell'area. Il giusto desiderio del Vescovo di Ostia e decano del Sacro Collegio non poteva non essere subito soddisfatto. Così la preziosa collaborazione di Sua Eminenza a risolvere il capitale problema del finanziamento è assicurata all'opera.