Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 179 di 298       

%



     9 Maggio
     Trovandomi temporaneamente a capo del Comitato Centrale del « Corpo Nazionale Volontari Motonautici », ne ho oggi col Ministro della Marina, S. E. l'Amm. Camillo Corsi, discussa la riorganizzazione. É stato stabilito dargli carattere di libera istituzione civile, riconosciuta dal Ministero della Marina, e dalla quale questo trarrą elementi idonei ai servizi di guerra ed in avvenire utili nei casi di mobilitazione. Č stato presente al colloquio il Comandante Costanzo Ciano, ora incaricato della direzione militare del Corpo.

     10 Maggio
     Sottopongo a S. E. il Ministro dei Lavori Pubblici l'idea di promuover la costituzione di un Consorzio delle forze idriche dell'Appennino Umbro-Laziale, al quale accordare concessioni di nuove derivazioni con l'obbligo di provvedere simultaneamente alla creazione di forza motrice ed alla navigazione dei fiumi Nera e Tevere.

     11 Maggio
     Prima riunione della Commissione Consigliare nominata dal Sindaco per studiare come rendere praticamente possibile l'esercizio di industrie in Roma. Presiede il Sindaco Colonna. Sono fatti molti bei discorsi e varie proposte di non pratica applicazione. Invitato dal Sindaco a parlare, ho molto ristretto il programma dei futuri lavori della Commissione, riducendolo allo studio dell'industria della lana, della quale Roma č importante centro di produzione; a quello dell'industria vetraria, colle sabbie silicee del Monte Soratte, ed a quello della fabbricazione di materiali refrattari colle abbondanti magnesiti di Civita Castellana e territori finitimi. Seduta stante č nominata la Giunta Esecutiva, composta di soli cinque membri della quale mi si affida la Presidenza.