Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 174 di 298       

%



     19 Gennaio
     Su mia proposta il Consiglio Direttivo approva che il Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » sottoscriva al nuovo Prestito Nazionale per le Spese della Guerra impegnando l'importo totale di L. 5.000 delle quote sociali per l'anno in corso.
     La Giunta approva lo schema di convenzione collo Stato per la concessione della ferrovia.

     25 Gennaio
     Ad Ostia Antica definisco con la Direzione degli scavi alcune difficoltà tecniche ed amministrative per la consegna del materiale di scavo alla Cooperativa dei Romagnoli per la costruzione del « Viale Lungo Mare ».

     27 Gennaio
     Riunione presso l'Associazione fra i Cultori di Architettura per discutere e deliberare sugli schemi di progetto del piano regolatore. Sono stati presentati due schemi del Presidente Giovannoni, due di Marcello Piacentini, due di Passarelli, uno di Fasulo. Tutti buoni, ma nessuno, se eseguito, avrebbe conseguito l'automatica separazione del grosso pubblico da quello meno numeroso e, cioè, l'automatica formazione del quartiere popolare e di quello di riposo spirituale. Ad ottenere ciò, ho proposto una variante dell'ubicazione della stazione termine della ferrovia, avvicinandola quanto più possibile al mare, così che la parte popolare della nuova Ostia si formerà spontaneamente nei dintorni della stazione, mentre l'altra si andrà formando più lontano, verso le pinete del Canale di Fusano e poi oltre a rioccupare l'antica Laurento di Plinio.
     Questa soluzione è accettata. Ho proposto, ed è stato accettato, che, abbandonati i progetti individuali, se ne studii uno collegiale tra i quattro presentatori di questi primi disegni.