Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 173 di 298       

%



     9 Dicembre
     Visita del Comitato permanente per la bonifica dell'Agro romano, alle localitą di Sant'Alessandro e di Tor Sapienza. Approva la costruzione delle due borgate.

     10 Dicembre 1915
     In Campidoglio, nell'aula magna del Palazzo Senatorio, grandiosa assemblea costituente dell' «Associazione Colonie Agricole per gli Orfani dei Contadini Morti in Guerra ». Il Sindaco Don Prospero Colonna ed io vi rappresentiamo il Comune di Roma.

     14 Dicembre 1915
     Al Ministero Agricoltura, Industria e Commercio riunione della Commissione di vigilanza per la bonifica dell'agro romano. Si elogia l'azione dinamica dell'Amministrazione Comunale nella realizzazione delle iniziative per la creazione di borgate rurali, per il miglioramento della viabilitą, la costruzione di acquedotti, ecc. Si approvano in massima i progetti per Sant'Alessandro e Tor Sapienza e la domanda alla Cassa Depositi e Prestiti di due mutui per la costruzione delle due borgate. Si approva pure il mutuo per Settecamini ed il premio per la costruzione dell'acquedotto lungo la via Ostiense fino al mare.


     25 Dicembre 1915
     Natale di guerra. La mia famiglia č divisa fra la preparazione di una spedizione di scaldarancio al fronte e la Clinica del Prof. Senatore Francesco Durante per i soldati feriti.

     6 Gennaio 1916
     (Epifania). Organizzata precedentemente, si effettua la giornata dello scaldarancio. Adunata nel giardino di casa di oltre trecento giovani della « Corda Fratres », « Giovani Esploratori », di studenti delle scuole secondarie, ecc., suddivisi in squadre nelle ventinove zone di vendita. Incasso della giornata lire 3177.