Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 172 di 298       

%



     26 Novembre 1915
     Sollecito dal Ministro dei Lavori Pubblici la presentazione alla Camera del disegno di legge per la sovvenzione chilometrica straordinaria alla ferrovia, gią stata approvata dal Consiglio di Stato.
     Il Consiglio Comunale approva, con un ordine del giorno di elogio all'Amministrazione, il progetto della borgata di Settecamini.
     Intanto lavoro per l'organizzazione degli scaldarancio per i soldati al fronte di montagna. La mia casa ed il personale di servizio sono a completa disposizione della Sezione di Roma dell'Opera Nazionale dello Scaldarancio.

     27 Novembre
     Riunione col Sindaco Colonna ed i rappresentanti della Societą « Imprese Elettriche » di Milano, la quale aspira alla subconcessione della ferrovia.

     6 Dicembre
     Il Consiglio dei Ministri approva la domanda di concessione della ferrovia. Il Ministro dei Lavori Pubblici me ne dą comunicazione e prende accordi per la presentazione alla Camera del relativo disegno di legge, allo scopo di non provocare simili domande per altre ferrovie, incoraggiate dalla eccezionale misura della sovvenzione accordata in via speciale alla ferrovia di congiunzione della Capitale al mare.

     8 Dicembre
     Sottopongo all'approvazione della Giunta la domanda di concessione della costruzione delle arginature del Tevere, dalla Magliana a Ponte Galeria e da San Paolo a Mezzo Cammino sulle due sponde del fiume, da farsi al Ministero dei Lavori Pubblici, allo scopo di liberare finalmente la pianura a valle di Roma dalle frequenti inondazioni. Il Comune eseguirą a rimborso di spese il lavoro da tanti anni approvato, ma non ancora eseguito. La iniziativa risolutrice del Comune varrą a decidere il Governo ad eseguire direttamente l'opera.