Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 171 di 298       

%



     14 Novembre
     (Domenica). Nonostante il mal tempo, il Presidente Giovannoni ed i Commissari speciali non si rifiutano alla visita del territorio interessato dal progetto generale delle opere di Roma marittima.
     Attraversiamo le grandi foreste di Castel Porziano e di Castel Fusano; percorriamo a piedi l'argine del canale di Fusano sino al mare, il litorale dunoso sino al «Viale del Comitato », ove facciamo colazione alla primigenia sede al mare del Municipio.
     Visitiamo poi i ruderi dell'antica cittą e ritorniamo a Roma per la via Ostiense, soffermandoci ai Monti di San Paolo a visitarvi la borgata in costruzione.
     Come avviene generalmente a chi si rechi per la prima volta alla marina di Roma, gli architetti sono rimasti sorpresi dalla non mai immaginata bellezza del territorio percorso e della spiaggia.

     16 Novembre
     Al Ministero Agricoltura, Industria e Commercio riunione del Comitato permanente per la bonifica dell'Agro Romano. Ottengo la concessione del premio del 20 % sulla spesa preventivata in lire 728.000 per la costruzione dell'acquedotto per Ostia Nuova.
     Presiedo la Commissione Consigliare Consultiva per l'Agro Romano che conferma la scelta di Sant'Alessandro e di Tor Sapienza ed approva l'ordine del giorno di plauso all'Amministrazione Comunale presentato dall'On. Prof. Tito Poggi per l'alacre opera tendente a creare centri di colonizzazione in agro romano.
     Nella sua abitazione, la mia famiglia provvede all'impianto della fabbricazione degli scaldarancio, alla quale si dedica un gruppo di operose patriottiche signore.