Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 167 di 298       

%


     27 Agosto 1915
     Il Ministro del Tesoro, On. Carcano, è disposto ad assegnare alla ferrovia la sovvenzione nella misura che sarà riconosciuta necessaria dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

     28 Agosto
     Riunione al mio Ufficio Annona dei grandi mugnai, ai quali domando una riduzione del prezzo di molitura del grano che fornirò loro alle medesime condizioni di favore accordate al Comune da Giuffrida, capo dei rifornimenti al Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio. Si riservano di rispondere fra qualche giorno.

     1° Settembre
     I mugnai dal 15 corrente ridurranno di lire 0,50 il prezzo della farina da panificazione.

     4 Settembre
     Dichiaro al Pro-Sindaco Apolloni di avere deciso lasciare l'Ufficio Annona a quei colleghi Assessori che durante una mia assenza resero di pubblica ragione un programma di approvvigionamenti annonari contrario alle espresse mie opinioni e secondo il quale il Comune direttamente acquisterebbe ortaggi e frutta, ne effettuerebbe il trasporto in città e la vendita all'ingrosso ed al dettaglio. Ciò non bastasse si impegnerebbe anche direttamente nella industria molitoria.

     5 Settembre
     (Domenica). Dopo interminabile discussione il Pro-Sindaco si decide a ricevere la mia lettera di dimissione dall'Ufficio Annona.

     7 Settembre
     Riunione della Sotto-Giunta per l'Annona. Il Pro-Sindaco comunica la mia deliberazione di lasciare ad altri assessori il servizio dell'annona. Si rimanda la cosa alla prossima riunione della Giunta. Comunico i favorevoli risultati ottenuti sui prezzi da quando ho organizzata la vendita degli ortaggi e delle frutta fatta direttamente dai produttori, evitando il passaggio attraverso il mercato generale del Viale Manzoni, ove vigono spese ed oneri ed è tesa una inevitabile rete da numerosi parassiti.