Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 165 di 298       

%



     3 Agosto
     Al Ministero della Marina intervengo alla prima riunione del Comitato Centrale del « Corpo Nazionale dei Volontari Motonautici ».


     5 Agosto 1915
     Sono a Milano per annientare una tentata truffa a danno del servizio annonario di Roma. Col più cordiale aiuto del Sindaco Caldara e dell'Avv. Crosti, Assessore per l'Annona, ho potuto svincolare il mio Comune da un compromesso di acquisto di una partita di pasta alimentare del complessivo importo di lire 250.000, in cui si era lasciato attrarre il Direttore del mio Ufficio Annona. Si trattava di una partita di paste avariate per lungo magazzinaggio, depositata a nome di uno svizzero e della quale era stata impedita la clandestina spedizione in Germania. Per compromettere il Comune ne erano stati sollecitamente spediti a Roma i due primi carri ferroviari, che ho immediatamente denunciati.

     7 Agosto
     Chiamato a colloquio dal Ministro Cavasola. Mi comunica le intenzioni del Governo per parare alle gravi minaccie del mercato annonario. Saprò regolarmi nella prossima riunione dei Sindaci delle principali città per evitare che si prendano deliberazioni discordi con l'azione del Governo.

     8 Agosto
     (Domenica). In Campidoglio riunione della Commissione degli Approvvigionamenti Annonari. Faccio approvare alcuni acquisti di riso, uova, patate, farine, ecc.

     10 Agosto
     Ieri ed oggi riunione dei Sindaci in Campidoglio. Stasera abbiamo presentato al Ministro Cavasola il memoriale conclusivo sul problema annonario in genere e quello speciale sull'approvvigionamento del grano e della carne.