Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 164 di 298       

%


     Al Ministero Agricoltura, Industria e Commercio tratto col Capo dei Rifornimenti, Cav. Gr. Cr. Vincenzo Giuffrida, l'acquisto di 10.000 quintali di grano a lire 37 al quintale per arrivi sino a ottobre.

     24 Luglio
     Riunione in Prefettura della Commissione locale Porti, Spiagge e Fari. Il relatore, Comandante Roncalli, riferisce sugli studi particolari compiuti dalla Sottocommissione nominata nella seduta del 17 marzo e conclude per l'approvazione del progetto presentato dal Comitato «Pro Roma Marittima».

     28 Luglio
     La mattina alle 5 ½ visita al Mercato Erbaggi e Frutta col Prefetto Commendatore Aphel, il Medico Provinciale ed altri funzionari. Rimangono soddisfatti.
     Alle 11 visita al Campo Boario per il settimanale mercato del mercoledì. Il Ministero della Guerra continua a farvi acquisti provocando aumenti nei prezzi, sebbene si fosse impegnato con me di non pesare sul mercato cittadino, facendo invece le sue incette direttamente in campagna.

     29 Luglio
     Riunione al Gabinetto del Pro-Sindaco; stabiliamo la data della convocazione a Roma dei Sindaci delle principali città per provvedimenti atti a disciplinare il mercato del grano.
     In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale stipulo il contratto d'appalto con la Cooperativa Romagnoli per la costruzione del primo tratto del « Viale della Marina » in Ostia Nuova, lungo un chilometro, e, cioè, 700 metri verso levante dallo sbocco del Viale del Comitato « Pro Roma Marittima » e 300 metri verso ponente.
     Presiedo la riunione di coltivatori di orti. Spiego i provvedimenti che adotterò per regolare i prezzi di vendita degli erbaggi e della frutta, liberando il mercato più che sia possibile dagli accaparratori e dagli intermediari di tutte le specie. Sono presenti anche i rappresentanti della stampa. In conclusione gli ortolani hanno con buon volere approvati i nuovi provvedimenti e promessa la loro collaborazione.