Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 160 di 298       

%




     29 Marzo 1915
     Come stabilito nella speciale convenzione, fin da stamani i Molini Biondi hanno pubblicato il prezzo di lire 49 al quintale per la farina all'80 %. In conseguenza gli altri molini non potranno più sostenere il prezzo di lire 52.
     Presiedo la riunione della Commissione Annonaria, alla quale dimostro la inutilità in genere dei calmieri, specie di quello che ora si desidererebbe sul pane, dopo le riduzioni ottenute sul prezzo della farina.

     30 Marzo
     Come era facilmente prevedibile, altre Società molitorie vengono ad pedes e di conseguenza anche l'Associazione dei Fornai, che tanto aveva preoccupate le superiori autorità colla minaccia di serrare i forni. Non ho ceduto niente ed i fornai lodevolmente si sono persuasi della convenienza di accettare la tariffa municipale del prezzo del pane.

     28 Aprile
     Faccio domanda al Ministro della Marina di essere inscritto nel Corpo dei Volontari Motonautici per il servizio di esplorazione in mare in caso di guerra.
     Presento al Sindaco i Presidenti e Vice-Presidenti della Commissione di Vigilanza dei Pubblici Mercati e delle rivendite dei generi alimentari.
     Presiedo presso la sede del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » un’agitatissima riunione della Commissione di Vigilanza per la ferrovia.

     5 Maggio
     Con Adolfo Apolloni Pro-Sindaco, avendo Don Prospero Colonna già ripreso il suo grado di Colonnello nel Reggimento Piemonte Reale, sono a Genova allo scoglio di Quarto a rappresentare Roma alla cerimonia inaugurale del Monumento ai Mille. È mancata la presenza del Governo che non ha creduto di dover ora provocare il grido di guerra all'Austria, grido che è nella gola di tutti gli italiani.