Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 147 di 298       

%



     29 Giugno
     Riunione della maggioranza del nuovo Consiglio comunale per la nomina del Sindaco e della Giunta. Eletto Don Prospero Colonna che finisce per accettare. Ha mandato di nominare una Commissione di cinque Consiglieri per la scelta dei nomi per la Giunta. Colonna insiste ancora perchè io assuma gli assessorati dell'Azienda Elettrica e di quella Tranviaria. Non mi conviene.

     30 Giugno
     Riunione con Don Prospero Colonna e il Segretario Generale Comm. Alfredo Lusignoli. Esaminiamo con dettaglio le attuali condizioni amministrative della città e tracciamo le principali linee del programma di attività della nuova Amministrazione. Facciamo i nomi degli Assessori. Assumo l'Ufficio Agro Romano ed Annona che, fra gli altri, più si presta alla realizzazione delle mie idee.

     3 Luglio
     Reclamo all'ufficio municipale dei Beni Patrimoniali perchè, contrariamente alle disposizioni impartite, si dànno licenze di occupazioni temporanee per baracche al lido di Ostia, preparando così futuri intralci al necessario sgombro del lido per iniziare la costruzione della nuova città.

     6 Luglio 1914
     Prima riunione del nuovo Consiglio comunale. Dopo la elezione del Sindaco e della Giunta scendiamo in Piazza del Campidoglio assiepata di pubblico, e in Piazza Venezia e nel Corso, fiancheggiati da carabinieri, temendosi il tentativo di una controdimostrazione dei bloccardi.

     10 Luglio
     Accompagnato dall'On. Giovanni Amici, deputato per Poggio Mirteto, e dall'Amm. Chierchia consegno a S. E. Ciuffelli gli ordini del giorno votati a Poggio Mirteto. Il Ministro ci dà buoni affidamenti almeno per i lavori della navigazione sino al Ponte Felice. Desidera lasciare qualche cosa di fatto del complesso programma marittimo di Roma.