Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 129 di 298       

%



     6 Aprile
     Cerco nuovamente di persuadere il Presidente della Società dell'Acqua Pia a costruire la conduttura lungo la Via Ostiense sino al lido.

     15 Aprile
     Il disegno di legge per lo stanziamento di 7 milioni di lire per sovvenzioni ferroviarie è bensì all'ordine del giorno della seduta della Camera del giorno 23, ma però verso la fine, cosicché sarebbe discusso in luglio, se pure la Camera non chiuderà prima in vista delle elezioni generali.
     Convoco immediatamente i Deputati di Roma per dopodomani alle 15 alla Camera per ricevere me, la Commissione di vigilanza, nonché le Presidenze delle Associazioni del quartiere di San Paolo e di Ostia Nuova, delle Cooperative « Lido di Roma ». « Ostia Risorta », « Ostia Moderna » e la Cooperativa dei Ravennati. Dal Socio del Comitato « Pro Roma Marittima » Ing. Lorenzo Parisi, costruttore della ferrovia Bagni di Lucca-Garfagnana per la. quale pure si attende l'approvazione del disegno di legge, faccio telegrafare ai Deputati Dello Sbarba, Toscanelli, Ginori-Conti ed altri di trovarsi a Roma per dopodimani.

     17 Aprile
     Alle 15 ha luogo a Montecitorio la indetta riunione. I Deputati Barzilai e Caetani s'impegnano di ottenere che il disegno di legge sia portato alla discussione immediatamente alla riapertura della Camera, ma ad ogni modo entro il corrente mese.

     21 Aprile
     (Domenica). Nelle acque di Ostia gara « Natale di Roma » indetta dai « Rari Nantes Ostia ». La targa challenge, che istituii, passa alla Società « Lazio » di Anzio.

     28 Aprile
     Passo il pomeriggio a Montecitorio per parlare con molti di quei Deputati i collegi dei quali sono interessati all'approvazione del disegno di legge per sovvenzioni ferroviarie. Sono circa sessanta Deputati che direttamente o indirettamente ho messi in collaborazione.