Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 123 di 298       

%



     30 Novembre
     Intervengo alla inaugurazione dei Magazzini Generali di San Paolo. È distribuita agli intervenuti la copia della lettera che indirizzai nel 1906, quale Presidente del Comitato « Pro Roma Marittima », al Presidente della Camera di Commercio e Arti per indurlo a stabilire qui sul Tevere, nel costituendo quartiere del lavoro e del commercio, i Magazzini Generali sovvenzionati dalla Camera.
     Alle 14, accompagnati dall'On. Ciuffelli, ricevo la visita dei maggiorenti del Comitato elettorale di Orvieto. Esaminiamo ampiamente l'attuale situazione politica del Collegio; la mancata concordia dei 27 Comuni sparsi sui picchi montuosi della vastissima regione, la maggioranza dei quali Comuni è in contrasto con Orvieto. Si è finito di riconoscere giusta la mia determinazione, perfettamente concorde alle dichiarazioni precise e semplici che feci quando mi si offrì la candidatura.

     1 Dicembre
     (Domenica). Tempo da lupi. Vado ad Ostia Castello a presiedere una riunione dei romagnoli. Esaminiamo gli immediati bisogni della borgata. Li incito a seguirmi nello sviluppo del programma di redenzione della zona di agro romano tra Roma e il lido marino più ad essi vicina, più suggestiva e più nobile. Non so se riesciranno a raggrupparsi per un'azione efficace, perchè i più volonterosi di loro mi hanno dichiarato di non poter continuare da soli a far le spese.

     10 Dicembre 1912
     Assieme ai rappresentanti delle Associazioni cittadine, che mi hanno accompagnato nella via crucis della ferrovia, sono ricevuto dal Ministro Sacchi. A perfezionare