Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 118 di 298       

%



     16 Luglio
     In un colloquio con me e i due Consiglieri Zarù e Mora il Presidente della Camera di Commercio e Arti si è impegnato di riunire il Consiglio prossimamente per presentare una sua proposta concreta. Rimango diffidente.

     20 Luglio
     Ultima riunione della Commissione consigliare per gli impianti elettrici municipalizzati e consegna di questi alla Commissione Amministratrice. Chiesta la parola in articulo mortis ho raccomandato alla Commissione di decidere al più presto se consigliare o meno all'Amministrazione comunale di sfruttare le due concessioni di forza motrice sul Nera, che coinvolgono i progetti per la navigazione interna sino a Terni. Noi lasciamo gli studi già avviati dei due canali di derivazione laterali al Nera capaci di due centrali idroelettriche ed atti alla navigazione.

     9 Agosto 1912
     Ha luogo la lungamente attesa riunione della Camera di Commercio e Arti. Il Presidente è stato felice togliersi dall'impiccio di dover rispondere alla mozione per il porto col dichiarare che, in seguito ai voti del Congresso di Terni e alla deliberazione della Camera di Commercio e Arti dell'Umbria, il Sindaco di Roma aveva presa l'iniziativa di costituire il Consorzio degli Enti pubblici interessati alla navigazione del Tevere e del Nera. L'iniziativa, ho saputo, era stata suggerita al Sindaco dallo stesso Presidente della Camera.
     Nessuno dei presentatori della mozione ha domandato al Presidente di rispondere ad essa, tanto più che non può esistere la navigazione interna sui due fiumi senza che abbia per base il porto di Ostia. Che pena !