Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 114 di 298       

%



     15 Giugno
     Per giungere ad una decisione circa il progetto del tratto di metropolitana, ritardata da pareri discordi degli archeologi, ho ritenuto utile invitare per oggi alle 15 i Deputati di Roma ad una riunione a Montecitorio.
     Sono stati puntualissimi e dei cinque č mancato solo Guido Baccelli, immobilizzato a casa.
     Č subito intervenuto il Ministro per la Pubblica Istruzione, On. Credaro, che avevo prevenuto della riunione. Colla pianta della cittą alla mano ho dimostrato le eccessive esigenze di alcuni membri della Commissione speciale nominata dalla Direzione Generale delle Antichitą e Belle Arti. Da discussione č stata lunga, ma infine il Ministro ha esplicitamente aderito ai nostri ragionamenti.

     17 Giugno
     Stasera tardi mi si telefona dalla Direzione Generale che finalmente, dopo una seduta durata dalle 15 alle 20 ½, la Commissione ha finito per approvare il progetto della galleria. Laboriosissima č stata la redazione del verbale, perchč avevo domandato questa volta fosse esplicita, chiara e senza sottintesi, nč riserve. E cosģ anche questo pericoloso scoglio č superato.


     21 Giugno 1912
     Il Ministro della Marina, Amm. Leonardi Cattolica, in una recente seduta alla Camera rispondendo all'On. Foscari, ha affermato il punto di concentramento delle comunicazioni con la Libia dovere essere Roma, che offre vantaggi di distanza e di tempo su Brindisi. Finalmente si comincia a riconoscere la veritą della mia predicazione. Moltissimi la riconoscono in privato, ma tacciono in pubblico, timorosi di essere presi per avventati megalomani.