Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 109 di 298       

%



     12 Marzo
     Lo stesso Ministro gentilmente mi comunica che in giornata gli atti relativi alla concessione della ferrovia ritorneranno al Ministero dei Lavori Pubblici con parere favorevole.

     13 Marzo
     Presiedo la sera l'assemblea dei rappresentanti delle settanta Associazioni aderenti al programma del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     15 Marzo
     Mi assicuro essere già stati diramati gli inviti alla riunione del Consiglio dei Ministri nella quale, tra gli altri affari, sarà quello della concessione della ferrovia.

     16 Marzo
     Visto e considerato che dai Ministeri competenti sinora nulla ho ottenuto per migliorare le condizioni igieniche del territorio di Ostia, visito al suo ufficio il Prof. Santoliquido, direttore generale della Sanità Pubblica. Si interesserà subito della questione appena riceverà il chiestomi pro-memoria.

     19 Marzo
     La speculazione sui terreni fabbricabili di altre spiaggie vicine a Roma in questi ultimi tempi aveva intensificata la sua opposizione ai progetti per Ostia. Ho dovuto intervenire a far cessare la ingiusta opposizione, mentre auguro che ogni spiaggia laziale sappia far valere i propri pregi senza perciò offendere il lido di Roma.

     27 Marzo
     Il Sindaco mi assicura che interverrà in persona al IV Congresso di Terni nei giorni 8, 9, 10 giugno, anziché farvisi rappresentare da un assessore come fece ad Orte ed a Narni. Il Comune di Roma contribuirà pure alle spese del Congresso.

     30 Marzo 1912
     In auto conduco in territorio di Ostia l'Ingegnere del Genio Civile direttore della bonifica di Ostia ed il direttore dell'Ufficio d'Igiene del Comune. Si stabiliscono i provvedimenti da applicare immediatamente per migliorare le condizioni igieniche della zona, specialmente per la soppressione delle acque stagnanti nei canali della bonifica e per la maggiore dotazione di acqua potabile alla borgata di Ostia Castello.