Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 108 di 298       

%




Presidente, i Professori Ascoli e Corbino e l'Ing. Della Riccia. L’Azienda Elettrica Municipale dovrà fornire l'energia per l'esercizio della ferrovia.

     10 Marzo 1912
     Prendo parte nel Palazzo Comunale di Terni alla riunione del Comitato locale ordinatore del prossimo Congresso di navigazione. Presiede il Sindaco. È organizzato l'Ufficio di segreteria e quello della stampa e propaganda; sono elencate le varie amministrazioni pubbliche e private interessate che dovranno contribuire alle spese del Congresso e stabilite le linee generali del programma dei lavori.

     11 Marzo
     É presentato all'approvazione della Camera il disegno di legge speciale per Ostia Antica, colla impostazione di lire 630.000. Credo non sia mai stata stanziata una così cospicua somma di denaro per altri centri archeologici. É grande merito del Ministro Tedesco, conseguente alla dichiarazione che mi fece del suo esatto apprezzamento del valore archeologico di Ostia Antica quando, or sono circa due anni, visitò per due volte assieme a me ed al Direttore degli scavi, Prof. Vaglieri, la sede degli antichi commerci marittimi dell'Urbe. Anzi già da gran tempo lo stanziamento speciale sarebbe stato fatto se negli uffici del Ministero della Pubblica Istruzione non si fosse pensato di approfittare delle buone disposizioni del Ministro del Tesoro per redigere un disegno di legge generale per tutta l'Italia, colla impostazione di 10 milioni di lire per scavi e manutenzioni di monumenti e di musei. Fortunatamente è per intanto assicurato per Ostia quello che le era stato destinato.