Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 105 di 298       

%



     23 Gennaio
     Presiedo alla sede del Comitato « Pro Roma Marittima » la riunione delle Associazioni aderenti alla agitazione pro-ferrovia. Informo dello stato attuale delle cose.

     26 Gennaio
     Il Comitato « Pro Roma Marittima » presenta al Ministero dei Lavori Pubblici la domanda per la costituzione di una speciale commissione di studi relativi alla navigazione del Tevere e del Nera.

     2 Febbraio
     Appena terminata la seduta di Sezione del Consiglio di Stato, per incarico del Presidente e del relatore, mi si comunica essere stata approvata la concessione della ferrovia al Comune.

     6 Febbraio
     Assisto al Teatro Argentina alla conferenza dell'Ammiraglio Giovanni Bettolo, Deputato per Recco, ex Ministro ed ex Capo di Stato Maggiore della Marina, ex Ministro degli Esteri, sulla formazione e sviluppo della marina da guerra italiana nel trascorso cinquantennio. Ha asserito che Roma, baciata dal mare, dovrà presto riavere il suo porto. Terminata la conferenza mi dice di avere sempre approvato il programma del Comitato, ma di aver dovuto nei tempi passati, per le cariche che ricuo-priva, stare sul riservato.

     9 Febbraio
     L'Assessore ai Servizi Tecnologici nella seduta del Consiglio sente dovermi rivolgere pubblici ringraziamenti per la collaborazione data all'impianto della centrale elettrotermica del Comune a San Paolo.

     10 Febbraio
     Conferenza al Ministero dei Lavori Pubblici relativa alla costruzione del porto. Ora che la ferrovia Roma-mare è quasi assicurata, almeno amministrativamente, non devo soffermarmi, ma attaccare subito la battaglia per il porto e per il canale.