Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 102 di 298       

%



     11 Dicembre
     Come avevo combinato, faccio con l'Ing. Giovannoni e il Prof. Attilio Rossi della Commissione Archeologica un sopraluogo a San Gregorio, tratto il più controverso del tracciato perchè la galleria vi attraverserà la Valle Murcia, ricca di sepolti monumenti. Abbiamo studiata una piccola variante del tracciato nel tratto più vicino al Circo Massimo.
     Nel pomeriggio la Commissione si è riunita ed ha approvato il progetto della galleria, redigendo, come mi ero raccomandato, il verbale seduta stante.

     13 Dicembre
     Adunanza dei rappresentanti delle circa settanta Associazioni cittadine aderenti alla agitazione pro ferrovia. É stato deliberato di mantenere l'organizzazione anche dopo ottenuta la concessione della ferrovia, allo scopo di controllare le pubbliche e le private amministrazioni nello svolgimento delle rispettive attività per la costruzione della ferrovia e di Ostia Nuova.

     15 Dicembre
     Dopo quanto avevo fatto nei passati giorni non mi ha sorpreso la comunicazione di stasera dell'avvenuta approvazione, che si attendeva dall'agosto, del compromesso Comune-Sindacato francese per parte della Giunta Provinciale Amministrativa.

     28 Dicembre
     (Domenica) Annuale Assemblea dell' « Associazione per il Miglioramento Economico e Morale del Quartiere di San Paolo »: i progressi realizzati dal quartiere nell'ultimo quinquennio sono rappresentati dal porto fluviale di San Paolo, dai Magazzini Generali, dal nuovo stabilimento della Società « Anglo-Romana Gas ed Elettricità », dalla centrale elettrica municipale, dal Mercato Generale dei generi alimentari, dai raccordamenti ferroviari colla rete di Stato e dalla ferrovia Roma-Mare in gestazione. San Paolo sarà dunque tra qualche anno il più vitale tra i quartieri della città per trovarsi compreso nello sviluppo del programma di Roma marittima.