Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 95 di 298       

%



     27 Giugno 1911
     Mi si comunica avere il Sindaco finalmente disposta la totale espropriazione dei terreni vincolati da Roma al mare.

     14 luglio
     Trovato il Sindaco in un facile momento e disposto ad assecondare il Comitato Romano nell'ospitalitā verso gli arrivati dalla crociera Torino-Roma, ho con lui stabilito che la consegna dei messaggi dei varî Sindaci recati dai motonauti, abbia forma solenne nel gran salone dei festeggiamenti all'Esposizione Etnografica.
     Il progetto di legge, con l'articolo aggiunto allo scopo di non lasciar decadere il Comune dalla facoltā delle espropriazioni, giā approvato alla Camera, lo č stato oggi anche dal Senato.

     15 Luglio
     Oggi il Sindaco ha firmato il compromesso con un Sindacato francese per la costruzione della ferrovia e di Ostia Nuova.

     21 Luglio
     Presiedo l'Assemblea Generale delle Presidenze delle Associazioni di sport nautico. Si delibera di offrire un grande ricevimento in onore dei motonauti.

     23 Luglio
     (Domenica). Sono a Fiumicino per il controllo dell'arrivo da Napoli dei motoscafi della crociera

     24 Luglio
     e oggi alle 18 a Roma, alla banchina galleggiante presso il ponte del Risorgimento, a ricevere i motoscafi. I due lungotevere da Porta Portese al Ponte del Risorgimento sono neri di popolo. Riescita solenne la consegna al Sindaco della Capitale dei messaggi dei Sindaci delle cittā toccate dai motonauti. I giornali portano ampi resoconti. La sera banchetto offerto dal Presidente del Comitato Esecutivo per il 1911, Conte Enrico di San Martino.