Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 91 di 298       

%



     2 Maggio 1911
     Per infondere vita al Sotto-Comitato del quartiere di San Paolo l'ho oggi convocato ed incaricato di raggruppare intorno a sč le altre associazioni del quartiere allo scopo d'impegnare Stato e Municipio a risolvere le tre urgenti necessitą: allacciamento ferroviario del nuovo porto fluviale e della nuova officina del Gas; costruzione del grande mercato generale; allargamento e rialzamento della via Ostiense dalla Porta alla Basilica di S. Paolo.

     17 Maggio
     In Campidoglio, col Ragioniere Capo del Comune stabiliamo su quale capitolo dei Bilancio prelevare le 200.000 lire circa occorrenti ai lavori della via Ostiense dalla Porta alla Basilica di San Paolo.
     Per far poi realizzare dal Comune la mia proposta per la totale espropriazione dei terreni vincolati da Roma al lido di Ostia, confermiamo che le somme occorrenti a pagare le indennitą possono ricavarsi dai 15 milioni destinati alla costituzione del demanio comunale dalla legge 11 luglio 1907.

     18 Maggio
     Riunione alla Direzione Generale di Antichitą e Belle Arti per discutere il progetto di penetrazione sotterranea dalla ferrovia sino in Piazza Venezia.

     21 Maggio
     (Domenica). Giornata interamente occupata a Narni dal Congresso annuale dei Sotto-Comitati laziali, sabini ed umbri. Ricevimento al Municipio nella sala maggiore, decorata da bellissimi affreschi e da un grande dipinto del Ghirlandaio. Congresso al Teatro Comunale ripieno in platea e nei palchi dalle rappresentanze dei vari comuni delle due valli, dai rappresentanti dei Ministeri interessati, da deputati di Roma e provincie, da soci del Comitato e dal pubblico.