Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 90 di 298       

%



     2 Aprile
     I giornali annunciano che la Provincia presenterą la domanda per il porto a Palidoro.

     3 Aprile
     Confermo al Presidente della Deputazione Provinciale, che ha desiderato parlarmi, la ragione per cui nč io, nč il Comitato possiamo aderire alla iniziativa per il porto a Palidoro.

     8 Aprile
     Nella sede del R. Club Canottieri Tevere tengo la seconda riunione del Comitato locale del T. C. I. per la crociera motonautica Venezia-Roma. Rimane completato il programma di attivitą. Si č voluto affidare a me la presidenza e al Marchese Giorgio Guglielmi la Vice Presidenza.

     10 Aprile
     Oggi e negli scorsi giorni ho avuto da calmare le apprensioni create in molti soci del Comitato « Pro Roma Marittima » dalla iniziativa della Provincia. Li ho assicurati che, non basata su giusto criterio tecnico e non soddisfacente al reale progresso economico e civile di Roma, l'iniziativa non potrą avere buon fine.

     11 Aprile
     Nel Palazzo Comunale di Narni riunione di quel Sottocomitato « Pro Roma Marittima » presieduta dal Sindaco. Sono presi accordi e fissato nel 21 maggio il giorno del comizio annuale dei Sottocomitati dell'alta valle.

     13 Aprile
     Alle 15 a Montecitorio riunione dei deputati di Roma. Non č mancato che l'Onorevole Guido Baccelli ammalato. Ho loro esposto come e perchč sia ora inceppato lo sviluppo della questione marittima di Roma.
     Riconosciuto che l'attuale stasi nella preparazione delle opere per Ostia deriva dalla mancata costruzione della ferrovia e della nuova cittą marina, hanno deliberato di agire presso il Sindaco affinchč si decida a fare, od a lasciar fare dallo Stato e da enti privati.