Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 78 di 298       

%



     7 Ottobre
     Per il medesimo scopo invito il Presidente dell'Associazione per il Miglioramento Economico e Morale del quartiere di San Paolo ed i romagnoli di Ostia ad indire le loro assemblee.

     11 Ottobre
     Accompagno dal Presidente del Consiglio dei Ministri Luzzatti i dirigenti la Cooperativa « Lido di Roma », per chiedere la costruzione della ferrovia da parte dello Stato. Ha promesso interessarsene.

     12 Ottobre
     Sacchi ha formalmente promesso ai medesimi dirigenti della « Lido di Roma » di studiare la questione. Intanto ho sollecitato da Sacchi la concessione alla « Fiat » del servizio automobilistico Roma-Ostia, prolungato sino al mare, non soltanto nei mesi estivi, come stabilito nel disciplinare, ma durante tutto l'anno.
     L'Assessore ai Lavori s'impegna a rimettere in buone condizioni la trascurata Via Ostiense, prima del febbraio prossimo, quando sarà inaugurato il servizio automobilistico.

     13 Ottobre
     L'Assessore ai Servizi Tecnologici, Prof. Giovanni Montemartini, ed il Segretario generale mi domandano se appoggerei la loro idea di municipalizzare la ferrovia, piuttosto che cederla allo Stato, come soluzione risolutiva che ho proposta. Dico loro francamente non avere più fiducia nell'Amministrazione e che in conseguenza continuerò per la mia strada, indifferente per me che la ferrovia sia statale o municipale, purché si costruisca presto. L'Assessore è stato tanto cortese d'impegnarsi a prendere una decisione entro 30 giorni da oggi.

     17 Ottobre
     La Cooperativa « Case ad Ostia » in Assemblea straordinaria delibera di chiedere al Governo il diretto intervento dello Stato nella ferrovia.